Beatrice Puiu, Steinway Artist e Steinway Ensemble, è una delle più significative rappresentanti di interpreti pianistici internazionali, e forma il noto duo pianistico, assieme alla sorella gemella Laura, da oltre 30 anni.
E’ la prima pianista italiana a ricevere l’ambìto titolo di “Young Steinway Artist” (2009) e, fra vari titoli onorifici ricevuti per meriti artistici, si ricorda la “Cittadinanza Onoraria” del Comune di Sestino (Arezzo) del 2013.
Nata a Bucarest, considerata enfant prodigue, è impegnata fin da piccola in tournée nazionali ed internazionali. Studia al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Fa pare di uno dei pochi duo pianistici nel quale entrambi i pianisti hanno conseguito, ciascuno, un Dottorato presso l’Università Nazionale della Musica di Bucarest– Facoltà di Interpretazione e Musicologia (2019).
Eccellente studentessa di Carlo Levi Minzi e Pier Narciso Masi, aggiunge alla sua formazione pianistica i Maestri Katia e Marielle Labèque, Evgeny Kissin, Fazil Say, Gyorgy Cziffra e Gleen Gould, che definisce suoi “esempi artistico-interpretativi”.
E’ la principale divulgatrice dell’opera pianistica di Fazil Say, famoso pianista-compositore turco, in Italia e all’estero, in formazione di duo pianistico e dà vita a numerose collaborazioni con musicisti e artisti rinomati.
Beatrice Puiu ha un vero talento per la composizione del programma da concerto, grazie alla sua capacità di alternare grandi classici a vere e proprie novità musicali moderne e contemporanee. La conoscenza delle Arti e delle discipline umanistiche la porta a ideare innumerevoli di manifestazioni ed eventi culturali e ad organizzare concerti e laboratori in Italia e all’estero, dando particolare spazio a Giovani promesse pianistiche e artistiche.
E’ invitata a far parte della Giuria di Concorsi Internazionali, collabora con personalità del mondo musicale, artistico e scientifico fra i quali: Sergio Calligaris, Fazil Say, Luigi Fait, Piotr Lachert, Alberto Cima, Giulio Passadori, Maria Girelli Bruni, Fernando Marziali, Margherita Hack, Thomas Sinigaglia, Licia Colò ecc.
Autrice, presentatrice di seminari, crea libri, opere audio e video musicali, che ottengono critiche di grande successo su riviste e giornali del settore; è Direttore di SferMusic, Associazione Culturale Internazionale di Musica e Arte di Verona ed è ideatrice nel 2008 del“Pedale a Proiezione Autonoma”.
Nel 2014 compone “La Macchia”, brano onomatopeico per 4 mani, commissionato da “La Pocostabile” di Verona per la commemorazione dei 100 anni della Prima Guerra Mondiale, eseguito in prima assoluta alla Gran Guardia di Verona con la sorella gemella Laura, durante lo spettacolo “Tra i due fronti”. La sua prima creazione musicale riscuote un successo clamoroso sia di pubblico sia di critica specializzata.
Beatrice Puiu affianca da oltre 20 anni alla propria carriera artistica una non comune attività formativa professionale e didattica.
Un insieme esplosivo di esperienze didattiche, artistiche e musicali maturate in prima persona e la ricerca nel campo della Scienza Musicale ed Artistica l’hanno portata all’ideazione e all’applicazione di un proprio Metodo d’Insegnamento, unico nel suo genere, che non lascia inesplorato nessun ambito del vasto universo pianistico-umano-artistico e di cui ne hanno beneficiato e ne giovano generazioni di studenti e di giovani professionisti.
Grazie alla sua spiccata comunicatività ed intuito, alla conoscenza di svariate tecniche pianistiche (come quella dell’Est, Russo-Tedesca e Italo-Francese) e dei meccanismi che regolano il fisico, la psiche e l’emotività artistica, il suo insegnamento risulta esclusivo ed efficace, modellato sulle peculiarità di ogni persona.
Beatrice Puiu è invitata a tenere Corsi di avviamento al Pianoforte per Bambini dai 3 anni in poi, Ragazzi e Adulti e MasterClasses di Alto Perfezionamento Pianistico per Solisti e Duo Pianistici in Italia (Verona, Pescara, Brescia) e all’estero.
About italiano
“Laura & Beatrice Puiu sono uno dei più importanti duo pianistici a livello internazionale. Talento musicale e magnetismo rendono straordinarie le loro performance”. (Alberto Cima – Suonare News 2010) Steinway Artists e Steinway Ensemble le gemelle Laura e Beatrice, sono considerate enfants prodiges, studiano al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, loro città natale, si diplomano al Conservatorio “G. […]
About românește
“Surorile gemene Laura și Beatrice Puiu constituie unul dintre cele mai importante duo pianistice existente în panorama artistică muzicală internațională. Dotate cu un mare magnetism talent artistic, posedă excepționale capacități expresive, tehnice și muzicale completate de o creativitate superbă și genială a interpretării.” (“Suonare News” 2010) Steinway Artists și Steinway Ensemble, născute la București, încep […]
LAURA
Laura Puiu, Steinway Artist e Steinway Ensemble, insieme alla sorella gemella Beatrice, forma uno dei più importanti duo pianistico del panorama internazionale da oltre 30 anni. E’ la prima pianista italiana a ricevere l’ambìto titolo di “Young Steinway Artist” nel 2009, e, fra vari titoli onorifici conferitole, si ricorda la “Cittadinanza Onoraria” del Comune di […]
About francais
“Les soeurs jumelles Laura et Beatrice constituent un des plus importants duo pour piano du panorama artistico-musical international. Dotées d’un extraordinaire talent artistique et d’un grand magnetisme, elles possèdent d’exceptionnelles capacités; expressives, techniques et musicales, impregnées d’une superbe et geniale creativité interpretative.” (“Suonare News” 2010) Steinway Artists et Steinway Ensemble, nées à Bucarest, naturalisées italiennes, enfants prodiges, elles […]